domenica 29 agosto 2010

Riso alla venezuelana con pollo, peperoni e zafferano.



Dosi per 4 persone

Ingredienti


-riso (400 gr) 1 tazza di riso corrisponde ad una porzione
-petti di pollo e sovracosce (400 gr)
-peperoni dolci gialli, rossi e verdi (200 gr)
-pelati (200 gr)
-brodo di carne o di verdure (se non preparato da voi, 1 dado da cucina)
-zafferano in polvere (2-3 bustine)
-aglio (1 spicchio grande)
-cipolla (un pezzo)
-alloro (qualche foglia)
-olio di oliva (qb)
-burro
-sale (qb)
-pepe nero
-tabasco
-parmigiano

Preparazione

Preparate i peperoni (rossi, gialli e verdi) tagliati a pezzetti ed il pollo a bocconcini (per questi ultimi suggerisco il taglio del macellaio, si perde meno tempo !).
Sciogliete il dado da cucina delicato in abbondante acqua bollente in modo da ottenere un brodo molto leggero. Fate bollire il brodo a fiamma bassissima. Una volta che il dado sarà sciolto tenere a portata di mano.
Sciogliete lo zafferano in un pò di acqua bollente.
In una padella antiaderente abbastanza capiente (da potere utilizzare successivamente in forno) mettete olio, cipolla tagliata finemente ed uno spicchio grande di aglio. Quindi aggiungete i peperoni, fate rosolare unendo -a poco a poco- i pelati completando così la cottura.
Appena i peperoni sono cotti scolateli in un piatto e fate friggere per qualche minuto nello stesso olio i pezzetti di pollo con qualche foglia di alloro. Ricordarsi di salare il pollo. Dopo, aggiungete i peperoni scolati, girate bene, amalgamando il tutto.
Versate il riso nella padella con i peperoni ed il pollo, fatelo ben tostare girando con energia per evitare che si attacchi. Appena tostato, aggiungete poco per volta il brodo (per ogni tazza due di brodo). Mantenere sul gas per qualche altro minuto e fino a che non abbiamo ricoperto completamente il riso (nel frattempo un pò cresciuto). Aggiungete un pizzico di sale e lo zafferano sciolto, fate insaporire e mettete in forno a 200° per circa 20-30 minuti.

Mescolare di tanto in tanto, aggiungendo il brodo, se necessario, fino a cottura.
Togliere la padella dal forno aggiungere il burro ed amalgamate fino a scioglimento.

Il riso è pronto per esser inpiattato.

Come servire.
Prendete una tazza da latte, mettere il riso fion a metà, qualche pezzetto di pollo e poi nuovamente il riso. Posizionate (capovolgendola) la tazza al centro del piatto (piano, naturalmente) e sollevate delicatamente.
Spolverate con un pò di pepe nero, aggiungete il parmigiano e qualche goccia di salsa tabasco a piacimento.



Il gusto della cucina tipica del Venezuela, ricca di piatti di carne, con contorno di riso condito in molti modi diversi, dal semplice riso bianco a più eleborati condimenti.
Buon appetito….

Nessun commento:

Posta un commento